RAI: Comunicato Osservatorio
Il giorno 27 si sono incontrate, nell’ambito dell’Osservatorio, le segreterie Nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Informazione e Libersind-ConfSal con la Rai.
Durante il confronto la Rai ha consegnato le liste nominative dei passaggi automatici (iter del diplomato) e apicali.
Entrambe le liste sono depurate delle uscite per esodo e avranno decorrenza a partire dal 1o gennaio 2019.
Sui restanti passaggi previsti con riconoscimento a partire dal 1o gennaio 2019:
- impiegati – passaggio dal 3o al 2o livello,
- assistenti ai programmi che hanno svolto attività di cura,
- tecnici multiskill delle sedi regionali,
- programmisti registi 2o livello,
- Quadri B,
non ci sono ancora criteri pienamente condivisi.
Se i passaggi non saranno attuati nei termini previsti, le scriventi OO.SS., considereranno l’azienda inadempiente con quanto ne potrà conseguire dal punto di vista legale.
Per i passaggi indicati dal CCL senza specifica decorrenza:
- Operai specialisti,
- Videomaker,
- Colorist,
- Area web,
non si é riusciti a definire tempistiche e quantità dei passaggi, perché in molti casi, a mesi dall’avvio del confronto dell’Osservatorio, le direzioni aziendali (Direzione Produzione, Direzione Coordinamento Sedi, Direzione Digital e le Direzioni delle Reti e Canali) ancora non hanno presentato una proposta compiuta e coerente con il dettame contrattuale.
Le scriventi OO.SS. non ritengono sostenibile che le strutture aziendali, a pochi giorni dall’attuazione dei primi passaggi, ancora non abbiano portato a termine il necessario lavoro per la piena attuazione del CCL sottoscritto il 28 febbraio 2018.
Deve essere chiaro che in caso di mancata attuazione le OO.SS. utilizzeranno tutti gli strumenti a loro disposizione per far rispetta il contratto sottoscritto.
Roma, 27 dicembre 2018