RAI: Selezione laureati in economia
In merito alla selezione per laureati in economia che si sta svolgendo in questi giorni, ricordiamo all’azienda che sia il Contratto di servizio, sia il rinnovato Contratto collettivo di lavoro pongono in particolare rilievo il miglior utilizzo del personale interno.
In una fase in cui l’azienda non può o non vuole dare risposte sulle carenze d’organico in assenza del piano industriale, come per miracolo spunta l’impellente necessità di assumere per concorso 25 laureati in economia… L’esigenza di varie direzioni aziendali, di integrare il proprio organico con questi laureati, poteva essere l’occasione per iniziare un percorso virtuoso – valido anche per altre occasioni e necessità – ed un processo di valorizzazione e crescita professionale del personale Rai, da integrare, EVENTUALMENTE, con immissioni di nuovo personale a completamento delle esigenze emerse.
L’azienda ha il dovere di verificare se sono presenti, dove si trovano e quanti sono i dipendenti Rai con laurea coerente al lavoro svolto, disponibili a mettersi in gioco e assumersi maggiori responsabilità.
A più di un mese dalla richiesta delle scriventi segreterie di dar seguito alla valorizzazione dei criptolaureati come canale preferenziale di reperimento, nessuna comunicazione sull’eventuale data di assessment è stata finora comunicata.
Lo vogliamo ricordare a chiare lettere: LA VALORIZZAZIONE DEI CRIPTOLAUREATI E’ UNA PARTE IRRINUNCIABILE DEL CONTRATTO COLLETTIVO DI LAVORO.