Comunicato Unitario Telecom ADO
E’ notizia di questi giorni che nel settore ADO di O.A. di Roma( progettisti di rete ) l’azienda, dopo aver esternalizzato la progettazione della rete FTTH lo scorso anno, sta esternalizzando anche l’attività dei negativi rete.
La motivazione dell’esternalizzazione è da imputare, a detta della dirigenza, al mancato raggiungimento degli obiettivi dovuto alla enorme mole di lavoro che il personale sociale non riesce a soddisfare.
Giova ricordare a questa dirigenza che il settore è sottodimensionato da tempo, alla mancanza di personale si è aggiunta la solidarietà e a peggiorare la situazione dal mese scorso sono stati ridotti anche gli automezzi sociali in dotazione limitando di fatto la possibilità di uscite per svolgere i sopralluoghi necessari a portare avanti le attività. Siamo alle solite, da una parte si dichiara di voler internalizzare il lavoro, nei fatti succede l’opposto.
Non è accettabile che un’azienda che ha i propri dipendenti in solidarietà continui ad esternalizzare lavoro. Si sospenda la solidarietà per i lavoratori del settore, si aumenti l’organico se necessario anche attraverso riconversioni professionali verso un settore che è ad alta professionalità, e si fermi l’emorragia di lavoro verso gli appalti esterni!
Siamo pronti a mettere in campo tutte le azioni di denuncia alle autorità competenti insieme alle iniziative di lotta che i lavoratori vorranno intraprendere.
Roma 20-01-17